oTTAVIO tOMASINi
Il percorso di Ottavio Tomasini, nato a Brescia nel 1958, è segnato dalla grande passione per i viaggi e per la fotografia. Dopo la specializzazione, negli anni ’80, in Fotografia presso l’Istituto Europeo di Design di Milano, gli incarichi non si fanno attendere: l’Intesa San Paolo( la Banca San Paolo) di Brescia gli affida la realizzazione di un servizio fotografico che documenti tutte le filiali della Provincia.
Ben presto sviluppa e coltiva uno spiccato interesse per i viaggi e la scoperta del mondo grazie un’opportunità offertagli in ambito turistico. Inizia una vorticosa esplorazione globale, incaricato da importanti Tour Operator come Valtur, Cormorano, Boscolo Tour e molti altri di fotografare i loro villaggi turistici.
L’amore per i viaggi inizia però si consolida e porta Tomasini in giro per il mondo, “Senza alcun committente, senza fini editoriali, solo con la volontà di cercare il bello nelle cose, nelle persone, nei paesaggi.” La collaborazione, intrapresa negli anni ’80, con la Albatros Film & Video S.r.l. come Direttore della Fotografia gli permetterà di scoprire una nuova passione: i documentari. E’ anche e sopratutto grazie a questa collaborazione e amicizia che Ottavio può mettersi in gioco e realizzare una serie di documentari al seguito di Aldo Mazzocchi. L’amicizia con Aldo Mazzocchi, classe ‘66, li condurrà in Alaska nel 2005 per partecipare alla Iditarod Trail Invitational, “una delle più massacranti prove che il panorama mondiale possa offrire”: 560 km a piedi, Ottavio in motoslitta per documentare la gara e Aldo a piedi. Impossibile, a questo punto, fermarsi: sempre insieme quasi 4700 km in 18 giorni attraverso l’Outback australiano, l’uno in mountain bike e l’altro in macchina. Nel 2010 il Mali li attende e questa volta navigano il Niger per 1600 km, nel tratto in cui attraversa il Mali dopo poco meno che 17 giorni. Nel 2013 hanno partecipato alla Yukon Arctic Ultra, in Canada, intenzionati a coprire la distanza massima della gara: 700 km. Aldo, in bicicletta, ha terminato la gara l’11 febbraio, vincendo.