Alaska 2005: the Iditarod Trail
Da qualche tempo lungo il medesimo trail della Iditarod (gara di musher trainati da mute di cani) viene disputata la Iditarod Trail Invitational. Si tratta di un “invito” a percorrere 560 km in autosufficienza in una delle tre categorie previste: sci, mountain bike (fat bike) o a piedi. La gara si svolge a febbraio, non può durare più del tempo del primo concorrente a passare il traguardo maggiorato del 50% e si svolge in un territorio incontaminato a temperature che toccano, ed a volte superano i -40°C.
La gara ripercorre le gesta del cane Balto, eroe nazionale, che da solo portò il vaccino contro la difterite al villaggio di Nome, salvando così tutti i bambini che li vivevano.
La Gara non è una competizione vera e propria, piuttosto una sfida con se stessi in una totale anarchia organizzativa: unica regola è quella di certificare il proprio passaggio firmando un registro nei check points. E’ assolutamente vietato chiedere aiuto, poiché la regola per essere riconosciuti come finisher è quella di essere totalmente autosufficienti.
Aldo ha coperto i 560 km del trail, oltre a quelli percorsi in più per avere sbagliato strada, in 6 giorni e 20 ore.